BENDAGGIO FUNZIONALE

Il bendaggio funzionale è un tipo di fasciatura dinamica, che fornisce cioè un'immobilizzazione parziale, non impedendo il fisiologico movimento di un'articolazione ma arrestando qualsiasi forza che possa causare un danno alla struttura che vogliamo proteggere.
Leggi tutto...

CHINESI TERAPIA

La chinesiterapia comprende un insieme di tecniche specifiche volte al recupero del movimento articolare, della forza e del trofismo muscolare, della sensibilità al movimento (propriocettività), in pratica della capacità di svolgere un'azione volontaria in maniera fluida e funzionale.
Leggi tutto...

ELETTROTERAPIA ANTALGICA E DI STIMOLAZIONE

Gli impulsi della TENS, a causa della loro breve durata, sono in grado di attivare selettivamente le fibre di grande diametro e di bloccare gli impulsi nocicettivi attraverso il meccanismo del Gate-Control.
Leggi tutto...

KINESIO TAPING®

Il Kinesio Taping consiste in un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico. Dimostra la sua efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. Rispetto al tape normale risulta più elastico, più poroso e più traspirante..
Leggi tutto...

LASER TERAPIA

Il laser è una irradiazione luminosa prodotta da un diodo, è una terapia antalgica e anti-infiammatoria utilizzata per patologie acute in zone limitate da punti "trigger", particolarmente indicato per lesioni muscolo-tendinee e capsulo ligamentose…
Leggi tutto...

MAGNETO TERAPIA

La magneto terapia è un strumento bio-energetico che si prefigge lo scopo di attivare la rigenerazione della cartilagine ricreando quei meccanismi di autostimolazione presenti fisiologicamente in ogni articolazione durante il movimento.
Leggi tutto...

MASSOTERAPIA

Il termine "massaggio" comprende una serie di manovre eseguite con le mani applicate sulla superficie del corpo, il cui scopo è quello di indurre modificazioni transitorie o permanenti sulla cute, sui tessuti profondi e sugli organi viscerali.
Leggi tutto...

RIEDUCAZIONE POSTURALE

Per RPG si intende lo studio personalizzato di una serie di esercizi posturali che prevedono uno stiramento muscolare attivo; il fine è quello di allungare nel loro insieme i muscoli antigravitari (o statici), i muscoli rotatori interni ed i muscoli inspiratori, allo scopo di risalire dal sintomo alla causa delle lesioni, con il fine di recuperare la funzione.
Leggi tutto...

TECAR TERAPIA®

La tecarterapia è una metodologia innovativa brevettata per affrontare i problemi muscolari e articolari che provocano dolori e riduzione funzionale. E' particolarmente utilizzata in campo riabilitativo e in ambito sportivo per la prevenzione ed il trattamento di traumatismi non chirurgici
Leggi tutto...

ULTRASUONI TERAPIA

L'ultrasuonoterapia utilizza a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti dall'energia vibratoria liberata da cristalli minerali sottoposti all'azione di un campo elettrico di corrente alternata. Il passaggio del fascio ultrasonico attraverso i tessuti del corpo umano determina l'oscillazione delle particelle che compongono i tessuti .
Leggi tutto...